L’IMPORTANZA DELLA PULIZIA PERIODICA DELLA CANNA FUMARIA PER UN RISTORANTE

Se sei un professionista nel settore della ristorazione,

sai quanto sia fondamentale mantenere la sicurezza e l’efficienza del tuo impianto di aspirazione fumi.

Tuttavia, uno degli aspetti spesso trascurati è la pulizia periodica della canna fumaria.

Nell’immagine qui sotto vedi alcune delle canne fumarie che abbiamo pulito negli ultimi giorni.

Frequentemente quando riceviamo le chiamate al nostro numero verde, i clienti ci chiedono di escludere dalla proposta la pulizia della canna fumaria perché “tanto” è pulita, ma quando chiediamo quando è stata fatta l’ultima pulizia non sanno rispondere o non ricordano quanti anni fa è stata realizzata.

“COSA VEDIAMO DURANTE NEI CHECK UP E NEGLI INTERVENTI”

Ci rendiamo conto che per il ristoratore non è così immediato immaginare la quantità di grasso che si può depositare all’interno di una canna fumaria che non riceve una manutenzione e pulizia periodica, per questo motivo ci dedichiamo alla divulgazione di informazioni importanti per prevenire situazioni pericolose.

Quando parliamo di rischio incendio, non vogliamo produrre vano allarmismo ai fini commerciali, purtroppo il rischio è concreto e piuttosto frequente.

Questi sono solo alcuni dei titoli di giornali che riportano casi di incendi che si sono propagati fino alla canna fumaria, proprio perché le fiamme risalendo lungo tutta la canalizzazione hanno trovato materiale altamente infiammabile: i depositi di grasso.

” MOTIVI PER CUI PULIRE PERIODICAMENTE LA CANNA FUMARIA DEL TUO RISTORANTE “

Il problema è che una canna fumaria sporca e ostruita può comportare gravi rischi, tra cui il pericolo di incendi e il malfunzionamento dell’impianto di aspirazione. Questo può causare non solo danni alla struttura, ma anche mettere a repentaglio la sicurezza dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti e non da ultimo dei tuoi vicini.

Un’impianto di aspirazione fumi inefficiente può compromettere la qualità dell’aria all’interno del tuo locale, influenzando negativamente l’esperienza dei clienti, tanto da spingerli a condividere il loro feedback negativo sui principali siti di recensioni come Trip Advisor, Google o i social più in generale.

La pulizia periodica della canna fumaria non solo contribuisce a prevenire il rischio di incendio, ma anche a mantenere l’efficienza dell’impianto. Un flusso d’aria ottimale è essenziale per garantire che i fumi vengano aspirati correttamente e che l’ambiente lavorativo nella cucina del ristorante sia sicuro e salubre per tutti.

Inoltre, la pulizia regolare della canna fumaria contribuisce a evitare danni e malfunzionamenti che potrebbero richiedere costose riparazioni poiché spesso vengono eseguite in regime di urgenza.

Un altro aspetto da non sottovalutare sono le sanzioni amministrative che posso essere applicate dagli organi di controllo alle attività che vengono valutate come inadempienti per il rispetto delle norme vigenti. Il compito degli organi di controllo è finalizzato alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia di lavoro, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che nei casi più gravi può arrivare all’immediata chiusura del ristorante.

” LA SOLUZIONE: MANUTENZIONE PERIODICA “

Tuttavia, c’è una soluzione a questi problemi. 

È importante agire e garantire la pulizia regolare di tutto l’impianto di aspirazione fumi per prevenire tali rischi e mantenere l’impianto in condizioni ottimali per il suo corretto funzionamento.

Prevedere ispezioni e interventi di pulizia e manutenzione periodici, da parte di professionisti qualificati, hanno l’obiettivo di rimuovere i depositi di grasso e detriti dalle canalizzazioni interne ed esterne.

In caso di segnali di allarme come:

  • riduzione della capacità di aspirazione
  • gocciolamenti: dai canali, dal cassone del motore, dalla cappa
  • ritorno di fumi
  • cattivi odori

E’ necessario agire con interventi tempestivi in modo da mettere in sicurezza l’intero impianto in tempi ridotti. La sicurezza dei tuoi dipendenti e dei tuoi clienti è una priorità assoluta, e la pulizia della canna fumaria contribuisce a garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative.

Ti ricordiamo inoltre che gli interventi di pulizia periodica dell’impianto di aspirazione fumi per il tuo ristorante ti consentono di adempiere alle principali normative che regolano il settore della ristorazione.

  • H.a.c.c.p
  • Antincendio
  • Sicurezza sul lavoro

Richiedi un check up gratuito per valutare lo stato di salute di tutto l’impianto di aspirazione fumi e verifica che nella proposta sia presente anche la voce che riguarda la pulizia della canna fumaria, perché in caso di incendio una canna fumaria sporca di grasso può portare a conseguenze disastrose.

LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Facebook
Twitter
Email

Chi siamo?

Cappe da Incubo è la divisione di Servizi & Innovazioni, un’azienda che beneficia dell’esperienza di 40 anni di pulizie a livello industriale, specializzata nel campo della ristorazione e della pulizia delle cappe di aspirazione.

Il nostro team, infatti, formato ad hoc, non solo possiede una competenza tecnica specifica, ma è anche preparato per interagire creando una relazione di collaborazione con il ristoratore o il general contractor.

Insieme a Pronto Disinfezione, la divisione dedicata alla sanificazione che ha lavorato intensamente nel periodo del Covid-19 per consentire il proseguimento di attività essenziali e non solo, con Cappe da Incubo ci configuriamo come un vero e proprio supporto strategico alle imprese ed alle attività italiane.

VERIFICA LO STATO DI SALUTE
DEL TUO IMPIANTO DI ASPIRAZIONE

SCOPRI I 5 STEP

PER CAPIRE LA PERCENTUALE DI RISCHIO INCENDIO E MULTE DELLA TUA CAPPA!

Articoli Correlati

Alcune Casi di “Cappe Da Incubo”

Abbiamo lavorato con ristoranti stellati, all’interno di prestigiosi hotel, centri sportivi di importanti squadre di serie A, in grandi aziende di preparazione pasti, mense di

Facciamo prendere FUOCO ad una cucina

Anche tu hai rischiato almeno una volta che il tuo ristorante andasse a fuoco? Scopri perché la PULIZIA della CAPPA del RISTORANTE è così importante.

Dubbi o domande..
Vuoi essere richiamato da un tecnico? :)