CHISURE FESTIVE: Il MOMENTO IDEALE per mettere in SICUREZZA la tua CUCINA e fare la PULIZIA della CAPPA del ristorante.

E’ appena passato il periodo di lavoro più caldo di tutto l’anno, o almeno questo ci auguriamo per tutti i nostri amici e clienti ristoratori.

Vediamo in questo articolo perché “chiusura festiva” dovrebbe fare rima con “manutenzione impianti” e nello specifico pulizia della cappa del tuo ristorante.

Ogni anno tutti noi attendiamo il momento delle feste, e moltissime sono le persone che decidono di gustare tante prelibatezze sedute e servite al tavolo di un ristorante.

In questi giorni di festa, la cappa e tutto l’impianto di aspirazione è messo a dura prova, proprio per l’uso intensivo che ne viene fatto e questo può influire sulla sicurezza dell’intero ristorante.

Ci auguriamo infatti che le vostre friggitrici, piastre e forni abbiano preparato deliziosi pranzi e cene, ma non dimenticare i principali rischi in caso di mancata manutenzione, vediamoli insieme uno ad uno.

” I RISCHI DELLA SCARSA MANUTENZIONE”

1) INCENDIO: Il grasso è altamente infiammabile, ed è responsabile della maggior parte degli incendi che si verificano nei ristoranti

2) SANZIONI: Multe da 1000€ a 6.000€ di multa e nei casi più gravi la chiusura immediata dell’attività.

3) CONTAMINAZIONE CIBO: I depositi organici che vengono a formarsi sono un substrato ideale per la proliferazione di batteri e muffe che possono contaminare gli alimenti attraverso lo sgocciolamento.

4) INTOSSICAZIONE DEL PERSONALE: ll grasso ostruisce i condotti riducendo la portata di aspirazione, aumentando così il rischio di intossicazione causato da una ventilazione insufficiente.

5) CATTIVI ODORI: Un impianto sporco, è l’ambiente ideale dove i batteri, muffe possono proliferare. Il grasso diventa il loro substrato che ne assicura la sopravvivenza generando odori molesti di cui si possono lamentare dipendenti, clienti e vicini.

6) ROTTURA IMPIANTO: Gli impianti sporchi si rompono con maggior frequenza e consumano più energia, facendo salire i costi che peseranno sulle finanze della tua attività.

“PERCHE’ PIANIFICARE LA MANUTENZIONE”

Il periodo della chiusura festiva è ideale per pianificare le manutenzioni, un investimento che ti consentirà di servire deliziosi piatti tutto l’anno senza incorrere in spiacevoli sorprese.

Dopo una lunga e impegnativa stagione di cucina, tutte le attrezzature e l’impianto di aspirazione della tua cucina potrebbero aver bisogno di una buona pulizia.

Lo sporco c’è, ma non si vede!

E’ proprio questa la difficoltà di comprendere l’urgenza di intervenire sugli impianti di aspirazione delle cucine.

“SUGGERIMENTI PER CAPIRE LO STATO DI SALUTE DELLA CAPPA”

Da sempre desideriamo essere di supporto e divulgare informazioni preziose che possano allertare in tempo e prevenire spiacevoli incidenti.

Per questo motivo abbiamo individuato alcuni suggerimenti chiave per osservare lo stato di salute della cappa del tuo ristorante.

Controlla se è presente del gocciolamento e se proviene da:

🔺interno o dai bordi della cappa

🔺giunture dei canali

🔺cassone del motore

Se hai osservato del gocciolamento attivati immediatamente per assicurarti che la cappa del tuo ristorante gestisca efficacemente il grasso prodotto dalla tua cucina.

Per mantenere la tua cucina del tuo ristorante operativa in modo sicuro, efficiente e legale, è prioritario far valutare il tuo sistema di aspirazione fumi da un professionista.

LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Facebook
Twitter
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi siamo?

Cappe da Incubo è la divisione di Servizi & Innovazioni, un’azienda che beneficia dell’esperienza di 40 anni di pulizie a livello industriale, specializzata nel campo della ristorazione e della pulizia delle cappe di aspirazione.

Il nostro team, infatti, formato ad hoc, non solo possiede una competenza tecnica specifica, ma è anche preparato per interagire creando una relazione di collaborazione con il ristoratore o il general contractor.

Insieme a Pronto Disinfezione, la divisione dedicata alla sanificazione che ha lavorato intensamente nel periodo del Covid-19 per consentire il proseguimento di attività essenziali e non solo, con Cappe da Incubo ci configuriamo come un vero e proprio supporto strategico alle imprese ed alle attività italiane.

VERIFICA LO STATO DI SALUTE
DEL TUO IMPIANTO DI ASPIRAZIONE

SCOPRI I 5 STEP

PER CAPIRE LA PERCENTUALE DI RISCHIO INCENDIO E MULTE DELLA TUA CAPPA!

Articoli Correlati

Alcune Casi di “Cappe Da Incubo”

Abbiamo lavorato con ristoranti stellati, all’interno di prestigiosi hotel, centri sportivi di importanti squadre di serie A, in grandi aziende di preparazione pasti, mense di

Facciamo prendere FUOCO ad una cucina

Anche tu hai rischiato almeno una volta che il tuo ristorante andasse a fuoco? Scopri perché la PULIZIA della CAPPA del RISTORANTE è così importante.

Dubbi o domande..
Vuoi essere richiamato da un tecnico? :)